Giovedì 24 febbraio 2022 si è svolta presso l’auditorium di viale Radich a Grugliasco l’RTO della Sezione di Collegno che ha visto come gradito ospite il Presidente del CRA Piemonte e Valle d’Aosta, Fabrizio Malacart di Torino. La serata si è aperta con l’introduzione del Presidente Gioacchino Annaloro, che ha ringraziato gli associati presenti e che ha elogiato l’impegno e la passione che tutti gli arbitri collegnesi stanno mettendo in questa stagione ricca di difficoltà: grazie a questo atteggiamento collaborativo, la Sezione riesce a coprire le designazioni con un lavoro snello e di qualità, e di questo non può che beneficiarne tutto il sistema. Gioacchino ha quindi presentato l’ospite della serata, concedendogli la platea.

Fabrizio Malacart ha dedicato la prima parte della riunione alla self analysis che il suo CRA sta adottando settimanalmente per far crescere i propri associati, che riguardano le proprie prestazioni focalizzandosi sui punti più o meno positivi, trovando nella Commissione un costante punto di confronto. Questo approccio, soprattutto in quest’epoca caratterizzata da una grande presenza di video riguardanti le partite di calcio, è fondamentale per ogni arbitro, già a partire dalla sezione, e Fabrizio ha invitato tutti a recuperare e analizzare più filmati possibili, confrontandosi poi con i colleghi più esperti per un reciproco miglioramento.

Nella seconda parte della serata, il nostro ospite ha fornito ai presenti l’analisi di alcuni video presi da partite dirette da arbitri del CRA Piemonte, fornendo numerosi spunti di riflessione su argomenti come la simulazione, lo spostamento in proximity e between e la concessione del vantaggio. Gli associati sono stati coinvolti in un approccio partecipativo e dialogante, invitati a ragionare sul regolamento e sulle sue applicazioni, approccio che ha reso la riunione dinamica e interessante.

Nell’ultima parte di RTO Fabrizio ha fatto intervenire il Componente CRA Riccardo Annaloro, apprezzato associato collegnese da sempre molto presente per i ragazzi sezionali. Anche Riccardo ha posto l’accento su alcune tematiche regolamentari tramite dei video stimolanti, invitando i ragazzi presenti a fare le cose semplici per fornire delle prestazioni convincenti.

La serata si è conclusa con numerose domande da parte degli associati collegnesi al Presidente Regionale Malacart, dimostrandosi capaci di sfruttare l’occasione di avere come relatore una persona esperta e che molti sperano di incontrare presto dal vivo ai raduni regionali. Il Presidente Annaloro ha omaggiato Fabrizio con un presente consegnatogli dall’associato Nicolò Masciandaro, particolarmente distintosi per la partecipazione in sezione nell’ultimo periodo.

Grazie Fabrizio per la tua disponibilità!

Matteo Moncalvo