Giovedì 27 gennaio 2022 si è tenuta in videoconferenza la Riunione Tecnica Obbligatoria della Sezione di Collegno che ha visto come ospite l’associato nazionale sorteggiato dall’AIA per la stagione 2021-2022: quest’anno abbiamo avuto il piacere di conoscere ed ascoltare Gianpiero Miele di Nola, Arbitro Effettivo appartenente alla CAN A-B da luglio 2021. La serata è iniziata con una spiritosa chiacchierata tra Gianpiero e tutti gli associati presenti, in particolare ricordando svariati episodi che accomunano le Sezioni di Collegno e di Nola, dai tornei tra arbitri a svariati momenti associativi. La riunione ha visto in primis il saluto e il ringraziamento al nostro ospite da parte del Presidente Gioacchino Annaloro, che ha rinnovato l’invito in presenza per il futuro, rammaricandosi che la situazione attuale abbia costretto all’evento a distanza; poi, la presentazione di Gianpiero effettuata dal Consigliere Vittorio Emanuele Teghille, che ha ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera.

Miele ha quindi preso la parola impostando la prima parte del meeting sulla parte tecnica: ha mostrato ai presenti numerosi video recenti tratti da partite di Serie A e B che hanno toccato più macroargomenti (dal vantaggio, al fallo di mano, al dogso). Per ogni filmato il relatore ha spiegato nel dettaglio dinamica, decisione del collega e eventuali punti positivi e negativi, in un’ottica di miglioramento comune e di trasversalità della formazione, dalla massima categoria nazionale alle Sezioni. Gli associati collegnesi hanno potuto chiarire eventuali dubbi e approfondire le casistiche attraverso domande che hanno dimostrato il grande interesse della riunione e che hanno trovato Gianpiero molto disponibile al confronto.

Conclusa la parte di video analisi, Miele si è reso diponibile nella seconda parte della serata per curiosità inerenti alla sua persona e alla sua carriera arbitrale. I partecipanti hanno approfittato della sua presenza per conoscere meglio i sacrifici, le tappe, i momenti belli e quelli più difficili che un arbitro deve per forza attraversare e affrontare per poter arrivare ad alti livelli. Gianpiero in particolare ha sottolineato alcuni concetti: l’importanza di stringersi intorno alle figure del Presidente di Sezione e dei colleghi sezionali nei momenti più bui, oltre ai propri affetti; la bellezza e la rilevanza di allenarsi insieme ad altri associati per poter ottenere miglioramenti veri e reciproci e per fare gruppo; quanto sia determinante che arbitri nazionali facciano crescere le nuove leve mettendosi completamente a disposizione dei colleghi regionali e sezionali. Il nostro ospite ha poi ricordato quanto spazio porti via l’arbitraggio a vari aspetti della nostra vita, ma quanto questa scelta sia bella vista la passione che abbiamo per questa attività. È stata una serata piacevole e improntata al dialogo, che speriamo di poter replicare al più presto in presenza.

Grazie Gianpiero!

di Matteo Moncalvo