Storia

La Sezione AIA di Collegno venne fondata il 1° luglio 1984 con commissario straordinario Mario Pesando, che successivamente venne nominato primo Presidente. La sede degli arbitri di Collegno venne ubicata in piazza Che Guevara 13, in locali di proprietà comunale precedentemente adibiti a scuola, presso il Complesso Sportivo Bendini.

La presidenza di Mario Pesando durò fino al gennaio 1988, quando Giorgio Ripanti, che all’epoca copriva la carica di vicepresidente CRA, lo sostituì a causa delle sue dimissioni. 

Il commissariamento da parte di Giorgio della Sezione di Collegno durò un anno. Successivamente nominato presidente della sezione fu riconfermato per ben undici anni, fino al mese di giugno 1998.

Nel frattempo la sezione aveva ottenuto, con la fattiva collaborazione del comune, uno spazio più funzionale ed un salone per le riunioni nello stesso fabbricato. 

Nel 1998 la presidenza della Sezione passò ad Armando Piccato, che nell’anno 2000 venne riconfermato nelle prime elezioni dirette da parte degli associati. 

Nelle successive elezioni del 2004 la guida degli arbitri di collegno passò a Gioacchino Annaloro e nella stagione 2011/2012 a seguito della nomina di quest’ultimo come Componente CRA.

Fa parte della Sezione Pietro Biasizzo, già Vice Presidente sezionale all’epoca della guida di Giorgio Ripanti, uno dei più grandi dirigenti arbitrali piemontesi, arbitro dal 1962, che diresse fino al 1972 gare delle Lega Semiprofessionisti, venendo anche insignito del premio “Bertolio”. 

Terminata l’attività sui campi di gioco, operò da commissario speciale alla CAN e diventò nel 1992 il presidente del CRA Piemonte-Valle d’Aosta. 

Conseguì altri due premi nazionali, lo “Scorzoni” ed il “Pasturenti” e, dopo il delicato incarico da commissario straordinario nel Comitato Regionale Calabria, nel novembre 2000 con la nomina di presidente dell’AIA Tullio Lanese, venne nominato componente del Comitato Nazionale dell’AIA e nel 2004 coordinatore del Comitato Nazionale dell’AIA.

Un altro dirigente dell’AIA che si contraddistinse negli anni ’70 fu Sergio Boccalatte già componente del CRA piemontese ai tempi della presidenza di Gualtiero Pane e che successivamente venne nominato responsabile della Commissione Arbitri Regionale e ricoprì anche il ruolo di Giudice Sportivo Regionale.

Indimenticabile per gli arbitri collegnesi è Alberto Bertoldo, presente sin dalla nascita della Sezione con il suo carisma e la sua lungimiranza è stato una colonna portante della Sezione indipendentemente dal ruolo che ricopriva. Dopo la sua scomparsa nel 2017 la Sezione ha deciso di intitolargli la Sala Designazioni.

La Sezione è sempre stata egregiamente rappresentata a livello nazionale: sin dagli albori con la presenza di Gilberto Bin che arbitrava in Serie C, categoria raggiunta successivamente anche da Mario Pellegatta prima da arbitro e poi come Osservatore Arbitrale.

Molti gli Associati che sono stati effettivi nelle categorie nazionali: Giovanni Amato, Sandro Quaglia, Francesco D’Angelo, Bruno Cicchelli, Francesco Milardi, seguiti da Pietro Bergantino, Luciano Gueli; Roberto Montà, Marco Mancin, Raffaele Rago, Vayr Andrea e da Stefano Liturco, transitato poi come assistente arbitrale in Lega Pro come Antonio Larotonda per 4 anni. 

Negli ultimi anni hanno raggiunto la CAI anche gli associati Riccardo Cannata, Gabriele Filomena e Francesco Magagna,  la CAN D come assistenti Alessandro Castellaneta, Giulio Mombelli, Mirko Orsogna e Alessandro Saccotelli.

Si affermarono infine nei campionati del Calcio a Cinque Nazionale Giovanni Uricchio, Claudio Costa, Carlo Adilardi, Fabio Siviero, Gioacchino Annaloro, Roberto Cagnetta, Giovanni Caruso, Roberto Bologna, Luca e Massimo Vercellone, Giuseppe Mirisola e come OA Pierluigi Gambino.

Nella SS 2019/20 l’A.E. Riccardo Annaloro in forze alla CAN PRO è transitato nel ruolo di A.A. alla CAN B, successivamente riunita con l’organico di SERIE A dove ha operato fino alla stagione 2020/21.

Attualmente come arbitri Nazionali collegnesi figurano l’AE Scarpa Eugenio e l’AA Barberis Marco Matteo in CAN C; gli AE Bonomo Davide, D’Ambrosio Giordano Vincenzo, Loiodice Francesco, Moncalvo Moncalvo e Teghille Vittorio Emanuele e gli AA Cusumano Anthony, Gatto Lorenzo e  Pastore Federico in CAN D. 
Alla CAN 5 sono inquadrati gli AE5 Cultrera Andrea, Garreffa Tommaso, Lattanzio Gioacchino, Nardella Leonardo e gli Osservatori Frasca Mario e Ricci Antonio.
La Nostra sezione è rappresentata anche nell’organico arbitrale Beach Soccer dal collega Lattanzio Domenico.

L’Arbitro Benemerito Annaloro Gioacchino dopo aver lasciato la guida della sezione a Bruno Surace è stato nominato per 6 anni come componente del CRA e successivamente ha fatto parte del Settore Tecnico per 3 stagioni sportive nel modulo Formazione Calcio a 5.

Nelle elezioni per la carica di Presidente di Sezione tenutesi a gennaio 2021 gli arbitri collegnesi hanno eletto come Presidente per il prossimo Quadriennio Olimpico l’AB Gioacchino Annaloro.

 

Formazione dei Ruoli 2020/21

1 Luglio 2020

Formazione dei Ruoli 2020/21

CAN B RIEPILOGO ORGANICO ASSISTENTI ARBITRALI C.A.N. B ANNALORO Riccardo   CAN PRO ASSISTENTI ARBITRALI PROMOSSI DALLA C.A.N. D ALLA C.A.N. PRO BARBERIS Marco Matteo RIEPILOGO ORGANICO ARBITRI EFFETTIVI C.A.N. PRO SCARPA Eugenio RIEPILOGO…

Read more

Formazione dei Ruoli 2019/20

4 Luglio 2019

CAN B RIEPILOGO ORGANICO ASSISTENTI ARBITRALI C.A.N. B ANNALORO Riccardo   CAN PRO ARBITRI EFFETTIVI PROMOSSI DALLA C.A.N. D ALLA C.A.N. PRO SCARPA Eugenio ARBITRI EFFETTIVI DISMESSI DALLA C.A.N. PRO ANNALORO Riccardo RIEPILOGO ORGANICO…

Read more

Formazione dei Ruoli 2018/19

7 Gennaio 2018

CAN PRO RIEPILOGO ORGANICO ARBITRI EFFETTIVI C.A.N. PRO ANNALORO Riccardo   CAN D ASSISTENTI EFFETTIVI PROMOSSI DALLE REGIONI ALLA C.A.N. D PASTORE Federico Maria RIEPILOGO ORGANICO ARBITRI EFFETTIVI C.A.N. D SCARPA Eugenio RIEPILOGO ORGANICO…

Read more

Formazione dei Ruoli 2017/18

1 Luglio 2017

CAN PRO OSSERVATORI ARBITRALI DISMESSI DALLA C.A.N. PRO PELLEGATTA Mario RIEPILOGO ORGANICO ARBITRI EFFETTIVI C.A.N. PRO ANNALORO Riccardo   CAN D RIEPILOGO ORGANICO ARBITRI EFFETTIVI C.A.N. D SCARPA Eugenio ASSISTENTI ARBITRALI PROMOSSI DAL C.R.A….

Read more

Presidenza Bruno Surace

1 Giugno 2011

e nella stagione 2011-12 a seguito della nomina di quest’ultimo quale Componente CRA, la presidenza è stata affidata a Bruno Surace attuale Presidente eletto nel giugno 2016 nelle ultime elezioni per i prossimi 4…

Read more

Presidenza Gioacchino Annaloro

6 Gennaio 2004

Nelle successive elezioni del 2004 la guida degli arbitri di collegno passò a Gioacchino Annaloro

Read more

Presidenza Armando Piccato

6 Gennaio 1998

Nel 1998 la presidenza della Sezione passò ad Armando Piccato, che nell’anno 2000 venne riconfermato nelle prime elezioni dirette da parte degli associati.

Read more

Presidenza Giorgio Ripanti

1 Gennaio 1998

La presidenza di Mario Pesando durò fino al gennaio 1988, quando Giorgio Ripanti, che all’epoca copriva la carica di vice C.R.A. in qualità di vice commissario, lo sostituì a causa delle sue dimissioni. Il…

Read more

Fondazione della Sezione di Collegno

1 Luglio 1984

La Sezione A.I.A. di Collegno venne fondata il 1° luglio 1984 con commissario straordinario Mario Pesando, che successivamente venne nominato primo Presidente. La sede degli arbitri di Collegno venne ubicata in piazza Che Guevara…

Read more

 429 total views,  3 views today