Lo scorso 28 settembre la Sezione A.I.A. di Collegno ha avuto il piacere di avere come Ospiti della RTO il Presidente del CRA Piemonte-V.d.A. Luigi Stella di Torino, il Vice Presidente CRA Guido Falca di Pinerolo e i Componenti CRA Riccardo Bucchino di Torino e Mario Pellegatta di Collegno.

Nell’Auditorium di Viale Radich a Grugliasco, dopo le presentazioni la riunione è iniziata con uno spazio chiamato “L’angolo del Regolamento”: in ogni RTO di quest’anno infatti il Presidente Bruno Surace e il CDS somministreranno a tutti gli associati presenti dei video-quiz a risposta multipla, per abituarsi a vedere le immagini e decidere in pochi secondi e per poter sempre ripassare il Regolamento e fare una parte tecnica. L’iniziativa è stata apprezzata e probabilmente verrà estesa anche alle altre Sezioni.

Ha preso poi la parola il Presidente CRA Luigi Stella, presentando la sua “squadra” composta da persone che hanno avuto tutte un’esperienza Nazionale. Luigi si è poi soffermato sulle novità apportate quest’anno: l’invio del voto nelle relazioni di tutti gli Arbitri a disposizione del CRA (iniziativa a livello Nazionale) e le Confidenziali, ovvero delle annotazioni e delle considerazioni da parte dell’Organo Tecnico sulle prestazioni arbitrali, che devono essere viste come uno strumento formativo e non punitivo e accettate con serenità. L’arbitro infatti vive alla costante ricerca di equilibrio, e non sarebbe saggio abbattersi dopo una prestazione negativa o esaltarsi per un successo.

Il nostro Ospite ha poi presentato i progetti Talent/Mentor, a livello regionale e sezionale: i Talent/Mentor Cra, gli Junior Talent, le Women Talent, gli OA Talent e gli AA Talent.

Luigi ha preferito dedicare questa lezione agli aspetti comportamentali piuttosto che alla tecnica, che comunque ritiene fondamentale ed è la base dell’arbitraggio. Il Presidente ci ha chiesto a nome di tutto il CRA in primo luogo fiducia nel loro operato, in secondo luogo di fare sistema: un modo per fare sistema è confidarsi sempre col proprio Presidente di Sezione. Allo stesso tempo il CRA ci garantisce coerenza e professionalità. La cosa fondamentale è non lasciare mai soli i Dirigenti: il supporto e la fiducia da parte degli associati è necessaria per far sì che si lavori bene e con serenità a livello dirigenziale.

Luigi ha poi asserito che ogni Arbitro deve avere passione e sofferenza, ma sempre orientate alla tecnica! Infatti, essendo un’Associazione di Arbitri, la conoscenza del Regolamento, la tecnica e la competenza sono le fondamenta che devono essere possedute o acquisite.

Luigi Stella ha concluso la splendida riunione con un ricordo di Stefano Farina, che fino alla fine si è interessato e preso cura dei suoi Arbitri, dimostrandosi esempio per tutti di serietà, passione e dolcezza.

Dopo gli omaggi ai graditissimi Ospiti da parte del Presidente Bruno Surace, la bellissima serata si è conclusa con la consueta pizzata.

Grazie Luigi per la tua disponibilità!

Matteo Moncalvo