Due graditissimi ospiti/relatori, Maria Giovanna Alibrandi e Fabrizio Malacart della sezione di Torino, alla RTO della Sezione di Collegno, che con grande disponibilità hanno accettato di buon grado l’invito. Entrambi fanno parte del Settore Tecnico, cioè di quel settore dell’AIA che si occupa dello studio e dell’evoluzione del Regolamento, della selezione di video utili a far comprendere specifiche casistiche, della divulgazione delle disposizioni regolamentari presso le varie sezioni e della redazione dei libri del Regolamento del Giuoco del Calcio che tutti noi possediamo.
L’obiettivo primario del Settore Tecnico è quello di uniformare la visione di tutti gli arbitri d’Italia su determinate casistiche, per far sì che ci sia coerenza nelle decisioni da parte di tutti i colleghi. Per far questo Maria Giovanna e Fabrizio hanno proposto a noi arbitri di Collegno un test che viene già utilizzato nei raduni internazionali e che presto sostituirà i classici quiz a cui siamo abituati anche a livello regionale e nelle sezioni: questo test consiste nella visione di una sequenza di video (per ognuno dei quali è proposto un solo replay) in base ai quali bisogna dare nell’immediatezza il proprio parere sulla decisione tecnica ed eventualmente disciplinare da adottare in quelle determinate situazioni. Una volta terminata l’esecuzione del test, Maria Giovanna e Fabrizio ci hanno fatto analizzare con più attenzione ogni video, chiedendoci il nostro parere e le decisioni per noi corrette: per ogni situazione le proposte della platea sono state molteplici e spesso discordanti tra loro. Ne è venuta fuori una discussione costruttiva e un confronto tra colleghi che ha fatto emergere punti di vista tutti interessanti. Una volta sentite le nostre opinioni, tuttavia, Maria Giovanna e Fabrizio ci hanno spiegato perché molte di esse non fossero corrette o lo fossero solo parzialmente, e ci hanno invitati ad uniformarci sulle decisioni giuste che loro, in quanto componenti del Settore Tecnico, ci hanno fornito. Queste soluzioni ai casi dei video non ci sono state presentate come delle verità assolute, ma come risultato di un enorme lavoro di confronto e di studio da parte del Settore Tecnico, col solo scopo di rendere le nostre prestazioni arbitrali tutte coerenti e credibili e per far sì che trovandoci di fronte a certi episodi sul campo siamo in grado di prendere la decisione corretta.
I filmati presentavano situazioni spinose che spesso generano dubbi o lasciano troppo spazio all’interpretazione, come per esempio i falli di mano o la punibilità delle posizioni di fuorigioco. I due ospiti ci hanno spiegato quando un tocco di mano si può considerare fallo e quando un fallo di mano richiede anche il cartellino giallo, e poi i parametri in base ai quali si può considerare se un calciatore in posizione geografica di fuorigioco intervenga o meno nell’azione.
Maria Giovanna e Fabrizio tendevano inoltre a considerare i vari episodi sia nei casi di arbitro singolo sia nei casi di terne arbitrali, il che ha reso la discussione interessante per la totalità dei presenti, assistenti compresi.
Una volta conclusa la riunione, risultata stimolante e formativa, la serata si è conclusa con una pizzata alla quale hanno partecipato oltre al presidente e parte del consiglio, anche i nostri due ospiti.
Questa RTO ci deve lasciare un messaggio chiaro: ognuno di noi ha un proprio stile di arbitraggio e una propria personalità, ogni partita ha momenti più accesi e momenti più tranquilli, però su alcuni episodi non ci deve essere alcun dubbio: dobbiamo decidere tutti in maniera uniforme. Ringraziamo di cuore Maria Giovanna e Fabrizio che ci hanno portato la loro esperienza e la loro simpatia.

Moncalvo Matteo