Il 6 settembre è partita ufficialmente la nuova stagione sportiva per un centinaio di arbitri dell’OTS di Collegno, con il raduno precampionato presso il prestigioso Villaggio Olimpico di Sestriere. In questo luogo d’incanto è stata testata la forma fisica degli atleti, ed è doveroso informare che, ad eccezione di qualche collega giunto a Sestriere con problemi fisici, tutti gli altri hanno brillantemente sostenuto e superato lo yo-yo test. Verificata la forma fisica, si è proceduto a testare la conoscenza del regolamento, e anche qui i risultati sono stati molto confortanti, con il 95% di arbitri e osservatori promossi a pieni voti.

Il weekend non è stato soltanto all’insegna delle verifiche, ma anche delle prime disposizioni e così, all’arrivo degli atleti, una volta scattata la consueta foto di gruppo con tutto l’organico a disposizione dell’OTS, ci si è recati nel teatro del villaggio dove il nostro Presidente Bruno Surace ha dato ufficialmente il proprio benvenuto a tutti i presenti unitamente al rappresentante del CRA Piemonte Valle D’Aosta Gioacchino Annaloro, prima di dare il via alle riunioni, che hanno trovato ampio spazio anche nella giornata seguente. Diversi i punti importanti toccati, da rimarcare la nascita del polo atletico sezionale (presso l’impianto sportivo del Collegno Paradiso) che sarà a disposizione dei fischietti collegnesi tutti i mercoledì, dalle ore 18:30 alle ore 21. Sono poi state discusse le modifiche del regolamento stabilite dall’IFAB per questa nuova stagione. Il presidente ha poi spiegato, con l’ausilio di una slide dettagliata e ben strutturata, l’importanza “dell’equilibrio” in tutte le sue sfaccettature per l’arbitro dentro e fuori dal campo, sicuramente una caratteristica importante anche per l’uomo prima ancora che per l’atleta. Interessante il contributo fornito dal Vice Presidente Riccardo Annaloro, arbitro di punta della sezione collegnese, che oltre a spiegare le modifiche del regolamento per queste nuova stagione si è prodigato in preziosi consigli che potrebbero valere oro, se ben assimiliate, per le giovani leve. Rimanendo in tema di crescita per i nostri fischietti, sul palco ha preso parola Roberto Vayr, che ha presentato il suo team di osservatori e ha fornito altre preziose indicazioni per un arbitraggio ottimale. Simpatica e istruttiva la riunione tenuta dal duo Sacchitella/Filomena, che spulciando la casistica ha fornito in maniera coinvolgente un altro valido apporto alla cultura arbitrale collegnese.

E ora veniamo alla “chicca” di questo raduno, nata da un’idea del geniale Tiziano Porcu: un gruppo di volenterosi arbitri, coadiuvato dal regista Francesco D’Innocenzio, ha dedicato una propria giornata dell’estate appena trascorsa per realizzare dei brevi filmati rappresentanti scorci di episodi arbitrali, con protagonisti Gabriele Filomena nel ruolo “dell’arbitro cattivo” (complimenti per la sua recitazione, ha saputo esprimere svogliatezza e sbadataggine degni del peggior arbitro del mondo!) e Riccardo Annaloro in quello di “arbitro buono” (troppo facile per lui recitare il ruolo dell’arbitro perfetto). Episodi narrati da Porcu e Aprano, con quest’ultimo in lizza per l’oscar vista la sua fantastica recitazione nelle veci di mister infuriato.
Un premio lo meriterebbero tutti i presenti alle riprese, che si sono dati appuntamento in un impianto sportivo, dedicando il proprio tempo in di una mattinata di luglio alla sezione di Collegno; chi regala il proprio tempo merita sempre un plauso accompagnato da un grosso grazie.
Al termine delle varie riunioni, con un grosso anticipo rispetto alle passate stagioni, sono state consegnate le tessere federali del 2014 da due instancabili consiglieri, Gambino (vicepresidente) e il plurivalente Aprano.

…e fin qui, abbiamo raccontato brevemente ciò che si è visto nella sala congressi dell’hotel, sicuramente momenti utili se non fondamentali, ma che si sarebbero potuti tranquillamente proporre presso i locali della sezione. Invece il presidente, in accordo con il consiglio, ha deciso di investire tempo e denaro per regalare un altro raduno in quel di Sestriere, raduno che è stato pensato innanzitutto per dare un senso di appartenenza a dei ragazzi che, ogni weekend, operano sui vari campi da calcio in totale solitudine. Ed ecco che un centinaio di ragazzi ha animato il paese, creando amicizie, confrontandosi su temi arbitrali e non, organizzando tornei di pingpong o segrete bische di poker all’interno delle stanze, ravvivando i pub locali con qualche buona birra e con racconti che ben si addicono alla “meglio gioventù”. E allora possiamo dire che l’intento del presidente è stato raggiunto, la sezione di Collegno è una vera squadra e i frutti di questo ritrovo verranno fuori in tutti i weekend che, da qui al prossimo raduno, vedranno i nostri fischietti impegnati sui campi da calcio di Torino e provincia. In bocca al lupo a tutti loro per una nuova, esaltante stagione calcistica!

Emanuele Ortu

Scopri tutte le foto del raduno!