Riccardo, Tiziano e LuigiQuella del 21 Marzo è stata una bellissima riunione, tenutasi nell’auditorium messo a disposizione dal Comune di Grugliasco, luogo in cui solitamente la nostra sezione accoglie illustri personaggi del Mondo AIA. Nonostante la concomitanza con un evento sempre affascinante, vale a dire la sfida Italia – Brasile, l’Auditorium ha accolto un folto numero di giovani arbitri, accorsi  all’incontro che è stato ideato, programmato e tenuto dal noto trio composto da Riccardo Annaloro, Tiziano Porcu e Luigi Sacchitella.

La prefazione di questa giornata è stata tenuta, come sempre, dal nostro presidente, e mentre lui dava le linee base della riunione di giornata, Riccardo Annaloro dava sfoggio di un’abile “prevenzione”, da lui spesso citata nella varie riunioni: senza farsi notare dai più, si recava nella retrovie dell’Auditorium per radunare i colleghi più giovani e “vivaci”, facendoli poi accomodare nelle prime file. Con quest’abile mossa, tutta la riunione si è tenuta senza l’uso del microfono.

Una volta presa la parola, Riccardo ha mostrato una serie di video, accuratamente visionati e selezionati con la collaborazione dei sue due amici e colleghi, in cui ha spiegato comedove e perché un arbitro dovrebbe dirigere nel migliore dei modi una gara di calcio. Interessante il modo in cui ha saputo coinvolgere la platea, e tenere alta la concentrazione di tutti i presenti fino al termine della lunga visione. Chicca finale, la visione di un episodio in cui il protagonista era lo stesso Riccardo, in una gara di serie D. Trattasi di chicca perché il collega non ha voluto mostrare una situazione con la quale compiacersi, tutt’altro, ha preferito scegliere una circostanza in cui non ha brillato per concentrazione, non vedendo un episodio di violenza ai danni di un calciatore. Curioso come, tale episodio, non sia stato notato neanche da alcuni colleghi presenti in sala, sebbene questi potessero usufruire della voce del telecronista che rendeva noto il fattaccio. Con questo episodio, Riccardo ha voluto accentuare quanto sia importante, per un arbitro, non perdere mai la concentrazione, neanche per un secondo, perché tanto basta per trasformare una direzione perfetta in una mediocre. Applausi per lui che ha voluto utilizzare un proprio errore per far sì che i colleghi più giovani non incappino nello stesso.

Al termine della lunga relazione, è intervenuto Tiziano Porcu, che ha presentato nel migliore dei modi il prestigioso Torneo Internazionale “Memorial Giuseppe Gusella”, manifestazione che vedrà coinvolte quaranta squadre, tra cui anche alcune professioniste italiane e straniere, come ad esempio Juventus, Torino, Lazio, la francese Olympique Marsiglia, le brasiliane Vasco De Gama e Palmeiras, e tante altre. La competizione si disputerà tutta nel weekend pasquale, inizierà venerdì 29 marzo e terminerà il giorno di Pasquetta, il 1° Aprile, e tutte le gare si disputeranno in quattro impianti: Venaria, Lucento, Vianney e Grugliasco. Tiziano è riuscito a far capire a tutti l’importanza di questa competizione, che da lustro alla Sezione di Collegno, e dovrà essere diretta con la massima serietà e professionalità dagli arbitri designati, come sempre del resto.

Il Segretario Luigi Sacchitella, oltre ad aver collaborato con i due colleghi alla programmazione della riunione, ha avuto un ruolo attivo nel gestire la parte informatica della stessa. Da buon segretario, ha ricordato a tutti i presenti l’importanza della burocrazia: entro l’8 Aprile, andranno consegnati in sezione tutti i moduli DASPO debitamente compilati e firmati, e tutti dovranno aver inserito su Sinfonia4you la propria fotografia, in formato fototessera, il tutto per poter ricevere la propria Tessera Federale valida per l’anno 2013.
Un ringraziamento al “trio delle meraviglie” della nostra sezione, per il prezioso lavoro che svolgono sempre con serietà e dedizione, al fine di rendere la nostra Sezione sempre migliore.