Luigi StellaGiovedì 18 ottobre si è tenuta la riunione tecnica degli arbitri della sezione di Collegno, nei locali di viale Radich.

Illustre ospite è stato il componente della CAN D Luigi Stella, associato della sezione di Torino ed ex assistente CAN C. Già l’anno passato Luigi era venuto a farci visita, e ci aveva parlato di osservatori, concentrandosi sull’aspetto della futuribilità di un arbitro o assistente. Anche quest’anno il suo discorso si è incentrato sulla spiegazione dell’operato degli osservatori CAN D.

La grande abilità da parte di Luigi di catturare l’attenzione della platea risiede proprio nella parola “riunione”: i suoi preziosi consigli, lungi dall’essere trasmessi sotto forma di lezione, si basano sulla capacità di coinvolgere gli associati mediante un’interazione che non può che essere apprezzata.

Ecco perché alla visione di filmati, che mostravano arbitri di serie D in azione, seguiva sempre la richiesta del parere dei presenti riguardo ai differenti episodi, prima ancora della valutazione effettiva.

Non si è parlato dunque solo di arbitri: anche di assistenti e osservatori, in una riunione in cui tutti si sono sentiti chiamati in causa. Il momento forse più interessante è stato quello della proiezione di alcuni spezzoni di una partita, al termine della quale è stato chiesto ad un osservatore e ad un arbitro di Promozione di simulare un colloquio di fine gara.

Arricchirsi delle esperienze e delle indicazioni che normalmente vengono offerte a chi è arrivato in CAN D è un’occasione di crescita da cogliere al volo, ed è per questo che ci auguriamo che Luigi torni presto a farci visita!