Sabato 8 settembre si è svolto a Rosta il raduno precampionato degli arbitri e osservatori di Collegno a disposizione dell’OTS. La mattinata è incominciata alle ore 9.00, quando gli associati sono giunti all’impianto sportivo di via Ponata.
Nel corso della prima mattinata gli arbitri hanno svolto i test atletici (40 metri e yo-yo test), con risultati positivi per larghissima parte dell’organico sezionale, come annunciato dal referente atletico Alessandro Castellaneta.
Anche il presidente, l’A.B. Bruno Surace, ha preso parte allo yo-yo test: per tutti i giovani un ottimo invito a prendere sul serio la preparazione atletica, componente indispensabile per un arbitro di successo.
Parallelamente, si è svolta la riunione degli osservatori, guidata dal responsabile degli OO.AA., Roberto Vayr.
Il raduno è poi proseguito con la spiegazione delle novità regolamentari stabilite dall’IFAB e con lo svolgimento dei quiz tecnici.
Dopo la faticosa mattinata, è finalmente arrivato il momento del ristoro. Il pranzo/buffet offerto dalla sezione a tutti gli associati è stato un doveroso momento di convivialità: in aggiunta alla preparazione individuale dei singoli arbitri, la sezione deve sempre mostrare di essere anche e soprattutto squadra, perché i risultati migliori si ottengono insieme. Il pranzo comune, in quest’ottica, ha rappresentato non soltanto la possibilità di confrontarsi e discutere su argomenti inerenti l’attività arbitrale, ma anche occasione per conoscere le nuove “reclute” dell’ultimo corso.
Nel primo pomeriggio un’ultima riunione per gli arbitri, che sono stati messi al corrente delle disposizioni per la stagione 2012-2013, ha preceduto il momento dei saluti.
Una giornata insieme, dunque, per prepararsi ad affrontare la fatica di una nuova dura stagione, ricca però di soddisfazioni, traguardi raggiunti e, soprattutto, divertimento!

Daniele Serra

[FOTO RADUNO]