Un plauso al collega e consigliere sezionale Salvatore CANNELLA che il 5 aprile a Cervia (RA) e il 1° maggio a Bologna ha centrato le prime due tappe del challenge internazionale “Prestigio di Cicloturismo”. 

Nei 152 km della Gran Fondo SELLE ITALIA, snocciolati dalla riviera adriatica fino all’entroterra romagnolo, circa cinquemila concorrenti in sella ai loro “cavalli di carbonio” hanno “tirato” ad una media di 35 km/h dalle famose saline di Cervia, passando dal Polenta e da Montevecchio, fino a Montecavallo (scollinato per ben due volte da due versanti diversi). 

Meno della metà dei partenti ha completato il percorso lungo, entro il tempo limite. Gli stessi si sono dati successivamente appuntamento a Bologna per la 25^ edizione della Gran Fondo DIECI COLLI BOLOGNESI, dove con altri 2500 si sono cimentati nel ben più impegnativo percorso di 158 km confezionato tradizionalmente con dieci “mangia e bevi”, vera croce e delizia dei grimpeur, ultimo dei quali (Monte Donato) con un muro al 18% di pendenza. 

Raggiunto telefonicamente dallo scrivente, Salvatore ha manifestato soddisfazione per il risultato ottenuto oltre che riconoscenza per l’opportunità ricevuta di congedarsi temporaneamente con la soglia minima dell’attività arbitrale, per potersi quindi cimentare in altro ambito sportivo – ho 41 anni ma sto bene fisicamente come quando iniziai ad arbitrare quindici anni fa – per certi versi nel ciclismo o in qualsiasi altro sport vige una regola standard : se si hanno le “gambe”, si è sempre efficienti in gara anche mentalmente. 

Appuntamento ancora in maggio per confermare il brillante inizio di stagione, prima a Bergamo in concomitanza con l’arrivo dell’8^ tappa del Giro d’Italia e Cesenatico per la tradizionale Novecolli con i confermati 11.000 iscritti provenienti da tutta europa. Queste le altre tappe del circuito internazionale al quale Salvatore parteciperà per tentare la conquista dello “scudetto 2009” con i migliori auguri del presidente si sezione Gioacchino ANNALORO unitamente ai colleghi arbitri della sezione di Collegno : 

-17 maggio, Bergamo 14ª Gran Fondo Felice Gimondi 165 chilometri – www.felicegimondi.com

-24 maggio, Cesenatico (Forlì-Cesena) 39ª Nove Colli 210 chilometri – www.novecolli.it

-21 giugno, Feltre (Belluno) 15ª Sportful 216 chilometri – www.gfsportful.it

-5 luglio, Corvara (Bolzano) 23ª Maratona dles Dolomites 138 chilometri – www.maratona.it

-19 luglio, Treviso 13ª Gran Fondo Pinarello 200 chilometri – www.granfondopinarello.com

-26 luglio, Urbino 6ª Gran Fondo Straducale 140 chilometri – www.straducale.it

-30 agosto, Sölden (Austria) 28ª Oetztaler Radmarathon 238 chilometri – www.oetztaler-radmarathon.com

-6 settembre, Piacenza 5ª Gran Fondo Colnago 156 chilometri – www.granfondocolnago.com