Ha partecipato tutto il movimento regionale del Calcio a Cinque di Piemonte e Val d’Aosta, all’intervento di Massimo CUMBO , nella RTO organizzata dalla sezione AIA di Collegno presso l’auditorium di Grugliasco, sede ormai consueta dei grandi appuntamenti. 
Nella serata del 3 aprile, il presidente ANNALORO ha predisposto nei minimi particolari la visita dell’internazionale 43enne della sezione di Ostia Lido, approfittando dell’impegno istituzionale che il giorno dopo quest’ultimo avrebbe sostenuto in terra piemontese. 

I due si sono affiancati per diversi anni tra i quadri nazionali del Calcio a Cinque e con una sottile punta di orgoglio nell’essere riuscito ad avere come ospite l’ex compagno che ha visto sempre, distinguersi a dispetto di una differenza di 5 anni in anagrafica, ANNALORO non ha lesinato di rimarcare alla platea il mantenimento della promessa fatta poco tempo prima . 

Presentando la serata con gli onori di casa, ha dato inizio ai lavori evidenziando ai più giovani che la dedica principale della serata sarebbe rivolta proprio a loro – “senza ipocrisia e senza falsa demagogia che per quanto mi riguarda i prossimi arbitri di serie A e B, sia di Calcio a 11 o Calcio a Cinque potenzialmente siete voi. La prova risiede in questo collega che oggi ci è venuto a trovare; qualche anno fa, egli era uno come voi e uno fra voi anche se appartenente ad un’altra sezione. 

CUMBO ha brillantemente relazionato ai numerosissimi intervenuti, focalizzando l’attenzione su tre punti cardini estremamente legati alle prestazioni tecniche e atletiche di ogni arbitro, per l’appuntol’umiltà nell’attività arbitrale, l’orgoglio di appartenere all’AIA e lo spirito di squadra necessario in ogni ambito associativo. 

La serata ha avuto seguito, con la stessa buona dose di armonia ad una cena in cui è prevalso il divertimento”vero” degli associati, trascinati dalla giovialità di Livio SASSANELLI, presidente della sezione di Chivasso e neo eletto in qualità di “delegato ufficiali di gara”. 

Attestati di stima ad ANNALORO sono pervenuti nella stessa sera principalmente dal Presidente del CRA Piemonte e V.A. Paolo BALDACCI che malgrado non sia proprio all’interno del movimento del Calcio a Cinque ha espresso parole di apprezzamento sia per la trasparenza nell’esposizione degli argomenti trattati da CUMBO che per la concretezza e l’instancabile lena di ANNALORO nell’impegno ai fini costruttivi per la Base. Ringraziamento particolare anche dal delegato regionale di Calcio a Cinque Antonio MAZZA e dai presidenti di sezione presenti o relativi consiglieri delegati sezionali di Calcio a Cinque. 

Ultima nota degna dell’evento. 
Complice la sosta dei campionati regionali, il giorno seguente si è manifestata la presenza compatta degli arbitri di Calcio a Cinque piemontesi e valdostani nell’importantissima gara diretta dall’illustre collega Massimo CUMBO in coppia con Gaetano BRINDISI, valida come spareggio per lapromozione in A2 fra le compagini di Asti ed Aosta. 

L’occasione fornita è stato un valido spunto per assumere dati tecnici utili alle esperienze future dei nostri giovani arbitri………. espediente sempre preferibile di gran lunga a opinioni e opinionisti o moviole e movioloni.