Giovedi 21 giugno la società APD ProCollegno Collegnese (nella persona del Responsabile dell’Attività di Base Andrea Ristorto) ha organizzato una serie di incontri a tema presso la loro società su vari argomenti della vita di un calciatore, e nella giornata di giovedì 21 giugno ha visto il coinvolgimento della nostra sezione per l’incontro a tema su: “Le 17 Regole del Calcio nel passaggio dalla scuola Calcio al Settore Giovanile”
Nell’occasione hanno partecipato il presidente Bruno Surace, il vice presidente Riccardo Annaloro, il responsabile della formazione arbitrale C11 – C5 Claudio Costa, e l’arbitro d’eccellenza Francesco Loiodice.
L’incontro si è sviluppato con la partecipazione di due gruppi di ragazzi del 2005 e 2006 della Categoria Esordienti, dei Dirigenti, degli Istruttori e dei Genitori di tutte le cateogrie.
La serata si è divisa in due momenti: il primo: in aula con l’analisi dei vari momenti della vita arbitrale prima dopo e durante la gara confrontandola con la vita del calciatore, toccando in vari momenti le tematiche regolamentari. Il secondo: con la collaborazione del collega Loiodice ci siamo spostati sul tdg dove i ragazzi presenti si sono suddivisi in due squadre e sono stati arbitrati in una partita amichevole con lo scopo di illustrare e spiegare le varie decisioni, i modi per affrontare la gara. Nello stesso tempo il presidente coadiuvato dal responsabile della formazione a bordo campo illustrava ai dirigenti/genitori il corretto modo di comportarsi e la collaborazione richiesta nel settore giovanile specialmente con le nuove leve.

Claudio Costa