Torneo Salvatore Alù terza edizione.

Domenica 12 giugno 2016 sì è svolta presso l’impianto “Sporting Mazzola” di Beinasco la terza edizione del Torneo Salvatore Alù, torneo di calcio a 5 in memoria del compianto associato collegnese. Il Memorial è stato organizzato dalla sezione AIA di Collegno “Giuseppe Bergadano” ed ha avuto inizio alle 9, con la mattina dedicata alla fase di girone all’italiana (in cui tutte e sette le squadre partecipanti si sono incontrate fra loro) e il pomeriggio in cui si sono svolti gli spareggi per accedere alle semifinali, le semifinali e le finali 3°/4° e 1°/2° posto, il tutto intervallato da un meritato pranzo.

Il torneo ha visto la gradita partecipazione di numerose sezioni provenienti da ogni parte d’Italia; le partecipanti al torneo sono state le due squadre della Sezione di Collegno, Collegno United guidata da mister Tiziano Porcu e Collegno City guidata da mister Mario Aprano, la squadra del CRA Piemonte e Valle D’Aosta capitanata da Gioacchino Annaloro, la squadra della sezione di Imperia, quella di Genova, quella di Sondrio e quella di Padova.

L’evento è stato caratterizzato da grande sportività e correttezza sui campi, e la conferma di ciò è giunta dai pochissimi cartellini che gli arbitri del torneo hanno dovuto estrarre nei confronti dei giocatori; il clima è stato quello giusto, quello che ci insegna la nostra associazione, un clima di amicizia, di familiarità tra persone con la stessa passione sebbene ognuno diverso dall’altro. Un grande ringraziamento va tributato innanzitutto agli arbitri del torneo, facenti parte sia della sezione di Collegno sia delle altre sezioni, e alla sportività di tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione.

Un grazie anche a tutti i collaboratori e agli organizzatori che hanno permesso l’ottima riuscita del Memorial, arrivando per primi al mattino e andando via per ultimi nel tardo pomeriggio. Grazie alla Centrale del Latte di Torino, che ha sponsorizzato l’evento permettendo la sua realizzazione.

Evento che ha avuto successo anche per quanto riguarda il pubblico, accorso numeroso specialmente nel pomeriggio per assistere alle finali: è passato a trovarci anche il Presidente del CRA, Gianmario Cuttica. Finale 1°/2° che ha visto trionfare la sezione di Genova, che ha battuto per 2-0 Collegno City, mentre nella finale 3°/4° posto l’ha spuntata 2-1 Padova sul Collegno United, che ha chiuso in 4° posizione. La squadra del CRA Piemonte si è posizionata al 5° posto, Sondrio al 6° e Imperia al 7°.

Emozionante sia la semifinale tra le due squadre di Collegno, vinta 3-0 dal Collegno City grazie a una tripletta di Riccardo Cannata, sia il minuto di raccoglimento in memoria di Salvatore Alù che ha preceduto la finale, momento di grande commozione molto sentito da tutti i presenti e dalla moglie e dalle figlie di Salvatore che ci hanno onorato della loro presenza. La giornata si è conclusa con i premi e le coppe consegnate dal Presidente Bruno Surace alle squadre partecipanti, al miglior portiere, al miglior marcatore e con il premio fair play.

Ora l’albo d’oro vede quindi Collegno United vincitrice della prima edizione del 2012, Torino campione nel 2014 e Genova vincitrice del 2016. Il prossimo appuntamento è dunque al 2018, per un’altra bellissima giornata di sport e di aggregazione in onore del nostro grande amico Salvatore. 

Matteo Moncalvo