Da poche ore si è conclusa la convention annuale dedicata ai Talent e ai Mentor di tutta Italia in quel di Coverciano (FI).
La due giorni si è aperta con la visita al “museo del calcio” in cui sono esposti i cimeli delle Nazionali e degli atleti che si sono contraddistinti nel rappresentare l’Italia in questo sport.
Successivamente sono iniziati gli incontri formativi in Aula Magna, sia di carattere tecnico sia di carattere motivazionale, con relatori illustri del calibro di Marcello Nicchi, Alfredo Trentalange e Vincenzo Fiorenza; senza dimenticare i sapienti interventi dei componenti del Settore Tecnico Miliardi, Baglioni, Guido Falca, Rondoletti, Gaggiero, Marcato e Meli; anche Nicola Rizzoli e Elenito Di Liberatore hanno preso parte a questi momenti in qualità di relatori trasmettendoci la loro passione per l’arbitraggio che tutt’ora dimostrano nei migliori palcoscenici nazionali e internazionali.
Presso la struttura del Centro Tecnico Federale abbiamo avuto anche la fortuna di svolgere una seduta di allenamento con i preparatori atletici della CAN A, i quali ci hanno spiegato e mostrato il FIFA Eleven Plus, il protocollo di riscaldamento che verrà utilizzato in un futuro prossimo da tutti gli arbitri.
Ai lavori ha supervisionato Francesco Bianchi, responsabile UEFA nell’ambito di questo progetto, che con la sua competenza è riuscito a spiegare in maniera magistrale concetti molto importanti come il “Vantaggio” e “I falli di mano”.
I contenuti delle lezioni sono stati di altissimo livello e ciò ha permesso di lasciare Coverciano con un bagaglio personale arricchito non solamente a livello tecnico ma anche per quanto riguarda la crescita individuale.
Vittorio Emanuele Teghille