2° Torneo Calcio 5 – “memorial Salvatore Alù”.

La vittoria della seconda edizione del “Memorial Salvatore Alù” è andata ai colleghi ed amici della Sezione A.I.A. di Torino (ndr. squadra Torino 1) che hanno strappato la coppa al fotofinish proprio a Collegno. (ndr. squadra Collegno United).

Ma andiamo con ordine e ripercorriamo in modo cronologico gli eventi di questa splendida giornata.

Il torneo è diviso in due gironi composti da 5 squadre ciascuno. La prima fase prevede il passaggio diretto ai quarti per la prima classificata; tutte le altre, a seconda della classifica, si incontreranno per determinare il passaggio nei quarti. Non è un caso che si da subito le squadre di Collegno e di Torino si distinguano, ognuna nel proprio girone, passando il turno come prime classificate.

I quarti vedono vincenti le compagini di Collegno, ma è il derby che vede opposte le due formazioni di Torino a rendere interessante gli scontri previsti dal tabellone. La spunterà la squadra di Torino 1 con il punteggio di 5-1.

Il torneo entra nel vivo e le semifinali vedono di fronte Collegno vs. Nichelino e Torino vs. Pinerolo; la squadra del presidente Mazzaferro conquista la finale superando Pinerolo. Seppur con alcune defezioni importanti, anche i ragazzi di Mister Aprano si guadagnano la finale battendo la rappresentativa di Nichelino che, tuttavia, si rifarà poi nella finale per il 3°/4° posto superando Pinerolo per 4-3 ai calcio di rigore (ndr. i tempi regolamentari si erano chiusi in parità sul 3-3).

La finale è un misto di emozioni per entrambe le squadre che si affrontano, con estrema correttezza, a viso aperto. La spunta Torino che, con un calcio di punizione allo scadere, infrange le speranze della Sezione di Collegno di bissare il successo dell’edizione precedente.

È festa per tutti, vincenti e non, poiché lo spirito del torneo è il poter trascorrere insieme una giornata nel binomio che amiamo di più: l’arbitraggio ed il calcio.

Nulla, però, si sarebbe potuto svolgere senza la presenza degli arbitri di C5 del C.R.A. Piemonte Valle d’Aosta che si sono prestati, per l’occasione, non solo nel dirigere le gare con serietà e dedizione, ma anche nel partecipare all’evento con una loro rappresentativa.

Un grazie, infine, va all’organizzazione del Torneo che, con il contributo di tutti, ha reso possibile il ripetersi di questo evento. Come ha ricordato a tutti noi il nostro segretario Luigi Sacchitella:

Oggi abbiamo visto tanti amici felici e orgogliosi di appartenere alla nostra sezione, persone desiderose di rendere la giornata odierna perfetta in ogni dettaglio, svolgendo ognuno il proprio compito con professionalità e precisione incredibile. Oggi siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto.

GRAZIE.

Tutte le foto della manifestazione le potete trovare e scaricarle qui:

[PARTE 1] [PARTE 2 [PARTE 3]