Ripartiti i campionati il numero della rivista associativa che andrà in distribuzione in questi giorni fa il punto sui raduni di inizio stagione a Sportilia degli organi tecnici nazionali, ma partendo ancor prima dall’incontro annuale dei Presidenti di Sezione riuniti a Roma dove il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi e quello della FIGC Giancarlo Abete hanno sottolineato il lavoro svolto dai vertici arbitrali sezionali e regionali.

In copertina la cinquina arbitrale che ha diretto la finale di Champions’ League a Wembley capitanata da Nicola Rizzoli e dalla quale si riparte per la nuova stagione sportiva come evidenziato anche da Alberto Cerruti, editorialista de La Gazzetta dello Sport, nel suo articolo in Tribuna Stampa.

Un articolo di Giancarlo Perinello, componente del Comitato Nazionale AIA, entra nel dettaglio del progetto contro la violenza agli ufficiali di gara che culmina con l’assistenza legale gratuita ai direttori di gara. Poi anche spazio ai costruttivi confronti tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di Serie A, B e PRO ed al testo della circolare numero 1 introdotta dall’IFAB il 1 luglio e che molta attenzione ha destato soprattutto in merito alla nuova interpretazione sulla regola del fuorigioco.

Nel ricordo del Direttore Mario Pennacchia, la storia di un grande campione, Silvio Piola, recordman per le reti segnate in carriera.

Il racconto dell’udienza della delegazione italiana con Papa Francesco a cui ha preso parte il Presidente dell’AIA portando il saluto di tutto il movimento e un articolo di Fulvio Bianchi, giornalista de La Repubblica.

Il bilancio del raduno del Settore Tecnico con le novità dei quaderni con le linee guida per arbitri, assistenti ed osservatori ed il materiale didattico per i corsi arbitro, le lezioni tecniche e motivazionali.

Quindi il resoconto della stagione del Beach Soccer che a differenza delle altre discipline gioca in estate il suo campionato diviso in diverse tappe sul litorale italiano. Le interviste di presentazione dei sei nuovi responsabili dei Comitati regionali di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Umbria e la simpatica intervista al maestro Ennio Morricone che racconta quando provo ad arbitrare lascando perdere dopo il primo tempo. E poi tante storie particolari dall’arbitro chirurgo, a quello che ha fatto volare un pallone aerostatico ad oltre 30mila metri di altitudine e molto altro ancora.

Scaricate in anteprima il numero in PDF e buona lettura!