Collegno si aggiudica il 1°torneo “Coppa dei Campioni di calcio a 5 dell’AIA”, competizione di calcetto all’aperto fra arbitri, organizzato dalla sezione di Arezzo. La formazione piemontese in una finale combattuta e avvincentè ha superato il Pordenone, con il punteggio di 4 reti a 3. Nella finale per il terzo ed il quarto posto vittoria per la formazione di Nola (NA), contro i fischietti di Padova. Nella giornata di sapato è stato ospite graditissimo il Responsabile della CAN per il Calcio il 5, l’ex internazionale Massimo Cumbo, che dopo aver cosumato unitamente a tutti gli atleti partecipanti un frugale pasto, nel pomeriggio ha diretto con maestria le due semifinali. Altermine delle gare, altri ospiti graditissimi, il Presidente Marcello Nicchi in compagnia del suo Vice Narciso Pisacreta, i quali si sono intrattenuti con la numerosa “truppa” (partecipanti e organizzatori) per l’apericena e successivamente tutti a godersi lo spettacolo della Giostra del Saracino.

La Giornata di domenica ha visto le fatiche delle quattro squadre finaliste impegnate per il 1° e 2° posto e alle ore 13, l0arrivo inaspettato del Cardinale di Santa Romana Chiesa Sua Em.za Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum” che ha presenzioato alle premiazioni e ha premiato la vincitrice Collegno consegnandole unitamente al Presidente Chiappini, l’ambito trofeo.

Il Cardinale nel suo intervento non solo ha benedetto gli astanti, ma ha avuto parole di elogio per la pratica sportiva ed in particolare per gli arbitri che devono garantire con le loro direzioni di gara il rispetto dei valori umani e delle regole. A seguire il pranzo con le otto Sezioni partecipanti, che si sono distinte per la correttezza e la simpatia dimostrata nel corso della tre giorni. L’organizzazione è stata perfetta, l’appuntamento è per il prossimo anno, per la seconda edlidone della “Coppa dei eampioni di calcio a 5 dell’AIA”.

dal Corriere di Arezzo
Martedì 2 Luglio 2013