Venerdì 14 dicembre la Sezione A.I.A. di Collegno ha trascorso una serata nel ricordo del suo compianto associato Giuseppe Bergadano, l’Arbitro Benemerito collegnese scomparso qualche anno fa a cui è stata titolata la Sezione per le sue grandi qualità di Arbitro e Uomo. Va ricordato altresì che il suo attaccamento all’A.I.A. ed il suo infaticabile spirito organizzativo furono fondamentali per la nascita della Sezione A.I.A. di Collegno, aperta nella sua sede attuale nel 1983 e diventata con gli anni la terza sezione del C.R.A. Piemonte e Valle D’Aosta con circa 160 Associati.

Iniziata presso il Palazzetto dello Sport di Collegno, la cerimonia ha visto la partecipazione dei familiari, amici e semplici conoscenti di Giuseppe Bergadano, del Presidente e dei Componenti della Commissione del C.R.A. Piemonte e Valle d’Aosta, del Sindaco e di alcuni esponenti dell’Amministrazione Comunale di Collegno e naturalmente degli associati della Sezione di Collegno, che sono intervenuti numerosi.

Il Vice Presidente Sezionale Arbitro Benemerito Bruno Surace, aprendo la cerimonia, ha ricordato le principali note biografiche di Giuseppe Bergadano e le tappe principali della sua attività arbitrale: “Beppe è stato un uomo ricco di Passione, Buona Volontà ed Intelligenza, qualità che egli stesso riconosceva come le doti principali di un Arbitro”.

Emozionante, in particolar modo per i familiari presenti, il momento in cui è stato proiettato un breve video che rappresentava un brillante Beppe durante la festa di Natale del 1993.
Il Presidente Sezionale Gioacchino Annaloro, ringraziando tutti i presenti, ha quindi voluto ricordare come Beppe Bergadano, durante la sua appartenenza all’A.I.A., non abbia mai abbandonato la Sezione e gli associati che lo hanno conosciuto e stimato, e che oggi riconoscono quanti siano stati preziosi i suoi insegnamenti, sia di vita che arbitrali; nel clima di ricordo dell’opera benemerita di Bergadano e delle sue altissime virtù morali, caratteriali ed umane, è stato particolarmente toccante l’intervento della figlia Maria, che ha poi donato alla sezione la pubblicazione del padre dal titolo L’alfabeto dell’arbitro , tratto da un originale lezione tecnica tenuta da Beppe più di 10 anni fa ma ancora attualissima. A sottolineare l’importanza dell’evento, in chiusura sono intervenuti il Sindaco del Comune di Collegno Paola Accossato ed il Presidente del C.R.A. Piemonte e Valle D’Aosta Paolo Baldacci.

I partecipanti alla cerimonia si sono trasferiti nei locali della Sezione A.I.A. di Collegno, completamente ristrutturati per l’importante occasione, dove la titolazione è stata ufficializzata con lo scoprimento di una targa ricordo affissa in evidenza nella Sala Riunioni. La cerimonia è poi continuata con la donazione di una targa alla Sezione da parte del Presidente Baldacci e si è conclusa con un sobrio rinfresco, in cui si è colta l’occasione per un gioioso scambio di auguri in vista dell’approssimarsi delle festività di fine anno.

 

Annaloro Riccardo